#EVENTS, #MENSWEAR, #TRAVEL
GUEST POST : Berlin Bread and Butter

Salve a tutti ,ragazzi! Questo post sarà un po’ diverso dal solito perchè non sarà Rossella a farlo, ma io: Giuseppe Morales.

Come ben sapete, sono ormai da un mese e mezzo a Berlino per lavoro. Non vi sto a raccontare tutti i dettagli sulla città perchè dovrei farlo a puntate!! Piuttosto oggi vi parlo in esclusiva di uno degli eventi più “cool” per quanto riguarda la moda streetswear: il Berlin Bread and Butter!
Il BBB si è svolto a Berlino dal 2 luglio, al 4 luglio, e si tratta di un evento fieristico a cui partecipano molti importanti brand internazionali (Giappone, USA, svizzera, Danimarca, Francia, Spagna , Germania, Italia e tantissime altre) . Durante il primo giorno di fiera sono stato impegnato a fare il backstage fotografico per Anthony Morato, quindi non ho avuto modo di girare molto. ll secondo giorno, invece, ho potuto visitare tutta la fiera! Il BBB quest’anno aveva come tema “Connection”, appena entrati, infatti,  si veniva accolti dalle hostess che distribuivano la guida al BBB, insieme ad una fighissima borsa multicolore con il logo del BBB e la “Brand Bible”, ovvero una vera e propria Bibbia dei Brand, su cui vi era scritto tutta  la loro storia e il loro sviluppo. Una volta entrati, ci trovavamo davanti a una serie di container al cui interno c’era l’esposizione di vari marchi di denim.

Le aree del BBB erano divise in:

-L.OC.K

-Urban Superior

-Urban Base

.Treasury

-Urban fashion

-Upper street

-Bestseller

La cosa figa è che in occasioni come queste si ha la possibilità di rapportarsi direttamente con le aziende, cosa che per ovvi motivi non accade spesso. E’ stata per me quindi un ottima occasione per presentare il mio portfolio fotografico alle aziende e confrontarmi direttamente con il loro marketing.
La struttura non finiva  all’interno, infatti esternamente si potevano trovare tantissime attività , tra cui una spiaggia dove giocare a beach volley (!!!) e un Dj set che scandiva le ore a tempo di musica. E tutto questo è stato fatto a Templhof,  un ex aeroporto !!
Ci sono state un paio di aziende che hanno colto particolarmente la mia attenzione: da  una parte l’azienda Candiani denim, dove vi era la possibilità di creare da sè il proprio jeans partendo da zero, scegliendone la stoffa, il lavaggio, i bottoni, i rivetti, l’etichetta e così via. Inoltre parliamo di un’azienda italiana e che produce in Italia, garantendo una qualità davvero invidiabile! L’altra azienda che ho trovato davvero originale, era lo stand in  “Memory Shot”, dove era possibilie, tramite apposite mascherine, sentire odori che rimandassero ad episodi vissuti (“first joint”, mum’s bag, etc. ), fighissimo!!!
Concludo questo “racconto” con una nota  negativa. Fino a pochi anni fa per visitare il BBB occorreva pagare 50€ per tre giorni… quest’anno un cambio di politica interna ha voluto che o si entrasse tramite invito oppure si dovessero pagare ben 500€ !!! Questa scelta è stata presa poichè , come dicevo all’inizio, il BBB è una fiera prettamente commerciale e negli anni passati le grandi aziende ( G-star, Adidas … ) si sono lamentate del troppo casino fatto dai “non adetti ai lavori” che distoglievano i Buyer e le altre persone interessate dal lavoro. A mio avviso, non credo sia giusto, poichè, così facendo,   si finirà per danneggiare soprattutto le piccole aziende!

Che dire, il mio post finisce qui, ci si rivede a fine luglio… ma questa volta però con le foto ^^

Grazie a tutti e un abbraccio da Berlino!
Giuseppe Morales

PH : GIUSEPPE MORALES

ps: che ne dite? Promosso ? by R.

42 Comments

Lascia un commento

E tu mi segui sui Social?


Grazie per il supporto!
Rossella <3