#WEDDING
Wedding&Co. : Il galateo dell’abito da cerimonia

483817_615680875113434_1217535131_nBuondì! Come vi avevo accennato in questo post , il venerdì ( sì lo so che oggi è martedì ) troverete sul mio blog la rubrica “Wedding&Co.” ! Oltre a parlare di abiti da sposa perfetti, di quelli che ci brillano gli occhi solo a guardarli ma che in realtà non avremmo mai il coraggio ( e forse neanche il fisico ) di indossare, tratterò alcuni argomenti taglienti e noiosi come ” cosa mi metto per un matirmonio sulla spiaggia?” “come ci si veste per un matrimonio serale?” e via discorrendo. Tratterò i singoli casi, perchè all’onor del vero, esistono sì delle regole base, ma ogni caso ha le sue eccezioni. Premetto che non sono una wedding planner nè un’esperta ai livelli ( si presume ) di Enzo Miccio, ma dato che sono nel settore da quando ancora ero nella pancia della mia mamma, voglio condividere con voi alcune delle nozioni “pratiche” che riguardano questo mondo! Per nozioni pratiche intendo che , nonostante ci sia il Galateo a dettar legge, i tempi cambiano e nei fatti le regole sono tutt’altre, che magari derivano più alle usanze e dalla vita vissuta che da un pezzo di carta ! Tuttavia ci sono alcune cose sulle quali io non transigo e ve le elencherò tutte nel post di oggi!
1016179_10201650684293309_1762601882_nCome primo post “Wedding&Co.” voglio partire non dalle spose, bensì dalle invitate. La sposa sceglie un abito un anno prima e quello è, poi si diverte a rendere alle invitate l’impresa outfit-da-matrimonio impossibile inventando temi, scegliendo location improbabili, imponendo colori e così via. Sono le invitate quelle che mi preoccupano di più! Ed il motivo è molto semplice. La cerimonia è una situazione che, fortunatamente, non siamo tenuti a tollerare troppo spesso! Dico “tollerare” per ovvi motivi : tacchi per 12 ore, pranzo/cena di 24 ore , caldo insopportabile o freddo atroce, il famoso regalo di nozze, dover sorridere tutto il giorno, assecondare i capricci della sposa, compatire lo sposo e tanto altro. Ma al di là di questo adoro i matrimoni, non fatevi fuorviare dalle mie parole! Le invitate, appena ricevono la partecipazione di nozze, vanno in panico. ” Oddio il matrimonio è alle 15.00, lo fanno al ristorante, il ricevimento è in Hotel, si svolgerà sulla spiaggia, in un castello, di notte”… “AARRRRGHHHHHHHH” questa la reazione più comune alla partecipazione. 30307928Subito dopo ” COSA MI METTO?” . Ed è qui che entro in campo io!
Giacchè i miei genitori hanno delle boutiques di abiti da cerimonia da più di trent’anni, sono all’incirca 24 anni che ne sento parlare e , nell’atto pratico, aiuto le invitate a questo giorno. La maggior parte mi si presenta e dice ” devo andare a un matrimonio, voglio un abito lungo/corto “. Io dico “mmm, ok” ma la verità è che non è abbastanza dire ” vado ad un matrimonio” . Innanzitutto quello che tu invitata vorresti indossare non è detto che sia idoneo all’occasione; secondo, non tutti sono in grado di scegliere cosa più gli si addice; terzo, la location , l’orario , CHI si sposa sono dettagli che fanno la differenza sulla scelta dell’outfit. Premesso che il cliente ha sempre ragione, io faccio sempre del mio meglio per indirizzarli verso quello che è più idoneo… ma non sempre vinco!

Fatta questa premessa poco lunga ( ops ) passarei ai ” SI FA” , ” NON SI FA ” e ” DIPENDE ” dell’abito da cerimonia. Quelle regoline base che tutte noi dovremmo conoscere per fare bella figura ad un matrimonio. Vi ripeto, non sono regole universali, ho fatto una specie di sunto e di mix di regole dettate dal Galateo e usanze pratiche.

SI FA :

  • COLORI PASTELLOFotor0616173818 : I colori ideali per le cerimonie del periodi primavera/estate sono per antonomasia le tinte pastello. Rosa, tiffany, verde, paglino, cipria, glicine, pesca, azzurro e così via. Naturalmente sono comprese tutte le varianti di questi colori ( ottanio, bluette, corallo, fragola, fuxia, giallo, arancione, turchese… ). Sono i colori che “fanno matrimonio” ! Non abbiate paura d indossarli! Basta che troviate la tinta che vi dona di più ed il gioco è fatto! Osate con il colore, il matrimonio è comunque un momento di gioia per chiunque ne prenda parte, vestirsi in abiti dai colori tetri è un po’ come dire ” sono qui perchè devo, mi annoio , non ci volevo neppure venire” … e non credo sia nelle vostre intenzioni!
  • FANTASIE : 76914561A seconda della tipologia del matrimonio , ovviamente, le fantasie sono stra consigliate! Nella sezione ” NON SI FA” vi indicherò però quali stampe dove assolutamente evitare!
    Altamente consigliate : stampe floreali e disegni astratti. Restate nei toni chiari, evitate stampe con tinte macabre, tra cui il nero, privilegiate colori vivaci e non sbaglierete !
  • CAPPELLI e ACCONCIATURE : Se c’è una cosa che adoro indossare ai matrimoni quella è sicuramente il cappello! Dà un tocco di classe in più all’abito ( qualora ne abbiate scelto un particolarmente semplice e lineare ) e fa tanto “Inghilterra” ! Evitate cappelli troppo sfarzosi del tipo piume strass e fiocchi tutti assieme ed evitate di indossarlo se il vostro abito è già troppo “costruito” , rischierete di rendere il vostro outfit troppo pomposo!
  • TAILLEUR : Non è sbagliato indossare il tailleur, anzi! Sono preferibili nelle stagioni più fredde , mentre in estate trovo stupendi quei bei tailleur a fantasia o coloratissimi ( stile Regina d’Inghilterra ), magari però per una donna in età più matura. Sì a pantaloni colorati con casacche a fantasia morbide ( NON CON I LEGGINGS )!

DIPENDE :

  • 1353845952_SERENA_STRAZZULLO.19-11-2012.10-49-49.STRSRN86S52F839RBIANCO : Il colore bianco non è strettamente proibito ai matrimoni. Ossia, è sconsigliato qualora alla sposa dia palesemente fastidio o abbia espressamente indicato di non indossarlo. Esistono però dei casi in cui il colore bianco ha il via libera: se è indicato un dress code “white” per gli invitati, la damigella d’onore può vestire di bianco, le damigelle possono vestire di bianco, le adolescenti possono tranquillamente vestire di bianco.
  • NERO : Francamente lo sconsiglio! Non mi piace, mi dà l’idea di un funerale piuttosto che di un matrimonio, ma in talune occasioni lo trovo altamente indicato. Se il ricevimento avviene in una location particolarmente importante e di sera, un tubino nero va sempre bene; Se è indicato nella partecipazione di nozze o se è richiesto l’abito lungo nero, se sei la madre della sposa o dello sposo. In tutte le altre circostanze NO al nero! Mentre dico sì al bianco e nero, purchè i due colori siano ben miscelati tra di loro, magari con degli accessori colorati!
  • CALZE : Secondo il Galateo le calze andrebbero indossate SEMPRE ai matrimoni, durante qualsiasi stagione dell’anno… ma siamo sinceri, chi ce la fa ad indossare le calze il 20 Luglio? Nonostante le regole, nessuno indossa le calze ( quelle color carne poi sono lo scempio , per non parlare delle nere 100 den sotto agli abitini colorati ) ed io ne sono felice. Quindi diciamo che da Ottobre a Marzo calze SI, da Aprile a Settembre NO !

NON SI FA :

  • SPALLE SCOPERTE 567: E’ assolutamente VIETATO entrare in Chiesa con le spalle e decolletè scoperti ! Per una questione di rispetto e soprattutto di pudore, accompagnate il vostro abito con una stola o con un coprispalle, giacchino, giacca. NO a scialle di filo fatti dalla nonna o quei coprispalle che coprono solo le braccia e che ormai sono demodè ! Sì a eleganti stole ricamate o in pizzo, giacchine avvitate o pellicce/ecopellicce in inverno ! Scegliete l’accessorio in proporzione all’abito! In linea di massima se ad esempio indossate un abito stile impero non mettete una giacca che spezza in vita e MAI indossare coprispalle ( a meno che non siano stati creati con l’abito ) su abiti lunghi o asimmetrici, in questi casi meglio una stola o maxi scialle! Se scegliete una stola, che in teoria vi deve essere venduta con l’abito, che sia in un tessuto leggero, potete spezzare con una fantasia se l’abito è tinta unita oppure cambiar tessuto solo se l’abito è composto da tessuti diversi ( es. abito in chiffon con dettagli in raso, potete mettere una stola in raso ). No a tessuti pesanti ( lana ) o sportivi ( cotone ).
  • LUNGHEZZA ABITO : Ricordate una cosa : è un matrimonio, non una serata in discoteca! A meno che non abbiate dodici anni o giù di lì, non indossate abiti troppo corti! Sì agli abiti asimmetrici, NO agli abiti inguinali! Scegliete un abito che abbia la lunghezza giusta in proporzione alla vostra altezza. Mi spiego, io che sono 1.63 con un abito lunghezza polpaccio sembrerei ancora più corta oltre ad avere un’aria “antica”. Vanno bene le lunghezze sotto il ginocchio, al ginocchio, poco sopra il ginocchio. NO MEZZA COSCIA, intesi? Va bene che ci tenete a fare bella figura in una situazione del genere, ma , nonostante sono sicura che abbiate delle gambe bellissime, ci saranno tante altre occasioni per poterle mostrare in tutto il loro splendore. Questa situazione non è il matrimonio di vostra sorella o cugino o amica del cuore. Naturalmente NO a shorts e minigonne!
  • SCOLLATURA : Per quanto riguarda le scollature vale più o meno la stessa “storia” delle lunghezze. Sì alle scollature se avete un seno modesto, NO se siete “ben piazzate” , risultereste volgari e poco idonee al contesto. Così come per le gambe, ci saranno altre occasioni per mostrare i vostri bei decolletè ! Qualora optate per una scollatura molto pronunciata, ricordate di coprirvi in chiesa con una stola ( vedi Spalle Scoperte ) e di non inondarvi di gioielli se lo scollo non lo richiede! Sì a scolli dritti, a cuore o a barca.
  • PAILLETTES :Fotor061619252 Sempre stessa storia, va bene un po’ di sbrilluccichio, ma senza esagerare! NON E’ UNA SERATA IN DISCOTECA! Sono stata sufficientemente chiara ? Vanno bene ricami luccicosi, strass, canottiglie, perline, ma MODESTI. NO agli abiti interamente ricamati con pietre a meno che non siate la sposa e vogliate fare il cambio dell’abito per la torta ( sì, si usa ed è anche un’idea carina ). Ricordate che l’unica che si può permettere il lusso di brillare a più non posso ad un matrimonio è solo ed esclusivamente la sposa!
  • OROLOGIO : Una “regola” che non tutti conoscono è quella dell’orologio. MAI, e ripeto, MAI indossare l’orologio su un abito da cerimonia, specialmente se lungo. Non interessa che sia di quei cosi “carini” che fa Guess con gli strass , NON dovete metterli! NO, NO, NO e ancora NO. Ok? Che poi se ci pensate bene, mettere l’orologio ad un matrimonio è un po’ come dire ” è finito? è finito? è finito? ” … vi sembra una cosa educata? E se qualcuno lo facesse al vostro matrimonio non vi darebbe fastidio ? A me francamente sì :)
  • TACCHI :si e no Premesso che non siamo tutte Naomi Campbell , i tacchi va bene portarli ai matrimoni, completano l’outfit, ci cambiano letteralmente il portamento e soprattutto ci “sollevano” . Ma non esagerate. Cioè, va bene che indossiate un tacco 10 o 12 , ma 15 no! Anche perchè se mettete un tacco 15 significa che davanti avete un plateu di 5cm che fa tanto “squillo” ! Insomma siamo alle solite, prediligete tacchi medi o seppure alte ma con plateau non troppo evidenti. Mi rendo conto che stare sui tacchi 10 ore può diventare stancante, ma non lo è di più se mettete un tacco 15 dove la maggior parte della gente non ci sa neanche camminare ? Poi ricordate che la location di un matrimonio è sempre un’incognita. Magari sulla partecipazione c’è scritto ” Hotel XXX” però poi vi ritrovate con i tacchi a spillo che affondano nell’erba o che so io. No anche alle zeppe, sono troppo “sportive”. Puntate sull’eleganza e non sbaglierete!
  • ANIMALIER : Abbiamo già parlato delle stampe nella sezione ” SI FA ” ma credo che vada messo un accento sulle stampe animalier. NO! Maculato, zebrato, leopardato, striato e tutto ciò che abbia a che fare con gli animali è NO ! Potete indossarli in discoteca ( anche se mi troverete in disappunto anche lì ), ad un aperitivo o anche di giorno se usati con parsimonia. Non importa che la stampa sia gialla o verde, resta il fatto che sia animalier ed è volgare. Ci sono altri ottomila miliardi di fantasie, perchè scegliere giusto quella più appariscente fra tutte ?
  • DENIM : Non credo ci sia bisogno di dilungarmi particolarmente qui… anche se andate giusto a vedere il taglio della torta di un lontanissimo parente o amico di amici di amici di amici , evitate il denim. Qualsiasi altro tessuto andrà bene e non vi farà sfigurare!

Queste le regole base, ma nei prossimi post affronterò una ad una le singole tipologie di location, situazioni e tanto altro!
Se avete richieste particolari o desiderate che affronti un argomento specifico, potete inviarmi una email a thefashiontwice@gmail.com , o usare il seguente hashtag su Facebook o Twitter : #rossellapensacitu ( anzicchè avvilirci io la butterei sul ridere ;D ) … per tutto il resto c’è mastercard XD
Spero di esservi stata d’aiuto ed aspetto di leggere le vostre impressioni in merito!

R.

32 Comments

  • Stefania

    18/06/2013

    Fantastico Post, sono felice di non aver mai fatto grossi errori sulla scelta dei vestiti e complementi per le cerimonie! jajaj
    Mi sembra un Post davvero completo e sicuro che molte come me, mentre leggevano, stavano pensando se qualche volta avevano indossato o scelto qualcosa che hai incluso nel “NON SI FA” jajaj
    Mi é piaciuto un sacco! Grazie per i consigli!!
    un abbraccio

  • Laura Comolli

    18/06/2013

    bellissimo e utilissimo questo post! grazie ross!

    xx

    laura

    http://www.pursesandi.net

  • Guy Overboard

    18/06/2013

    Nno ho capito la storia dell’orologio: ok che i consigli sono per le donne, ma se un uomo porta un orologio ad un matrimonio significa che non vede l’ora che finisca? :) E poi per chi si annoia c’è sempre il cellulare, quindi è solo una regola un po’ finto-perbenista. L’orologio se gioiello secondo me va bene anche per le donne.

  • ilaria

    18/06/2013

    Gran bel post…mi ricorda qualcosa…

  • thechilicool

    18/06/2013

    Questa guida, oltre che ben fatta, è estremamente utile ! prporrei di farla leggere a tutti coloro i quali si apprestano ad andare ad una cerimonia, si vedono di quegli orrori :)

    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video YOUTUBE
    Kiss

  • Lisa

    18/06/2013

    Mi piace proprio questa rubrica e oggi i ltuo post è davvero utile anche perchè sbagliare, soprattutto ai matrimoni, è molto facile da quanto si vede in giro!!

  • Anthea

    18/06/2013

    Ho trovato interessantissima la tua rubrica!!!!

  • Martina

    18/06/2013

    Davvero utile questo post Rossella. Soprattutto per chi come me è sempre indecisa su cosa indossare ad un matrimonio. Considera che solo questa estate ne ho cinque. E questo sabato ne ho una cena e domenica 23 uno a pranzo.
    Cercherò di mettere in pratica i tuoi consigli!
    un bacione
    marti
    http://www.glamourmarmalade.com

  • Fabrizia

    18/06/2013

    Ottimi consigli, speriamo che li legano in molte!!!!!!
    Torna presto a trovarmi su Cosa Mi Metto???
    Win a pair of baroque sunglasses!!

  • ilaria

    18/06/2013

    bello questo post, ottimi consigli!!!! un bacione

    http://www.lefamilledelamode.com/2013/06/yellow-and-blue.html

  • Ottimi consigli Rossella!
    Dovrei stamparli e farne dei volantini per le donne e signore della zona, vedo certe cose raccapriccianti qui ai matrimoni….

  • Alessandra

    18/06/2013

    Bellissimo post l’ho letto due volte, ottimi consigli
    Alessandra
    http://www.alessandrastyle.com

  • My Vintage Curves

    18/06/2013

    Mea culpa, io le calze non le indosso mai, nè in inverno nè in estate!

  • Ida G.

    18/06/2013

    Ho scritto anche io un post così (ma non ne farò una serie…seguirò la tua). È per fortuna…siamo d’accordo su tutto!! Io ho una passione sfrenata per gli abiti da sposa…se potessi li proverei ogni anno, ma dovrei fingere…di non essermi già sposata!!

  • Anna

    19/06/2013

    Ottimi consigli! Li memorizzo per il prossimo matrimonio a cui devo partecipare! ;-)

    Torna a trovarmi sui miei blog

    Travel and Fashion Tips

    Dieta e Nutrizione

    Le ricette di Anna e Flavia

  • silvia

    19/06/2013

    Bellissimo post!!mi è piaciuto davvero tanto e condivido al 100% i tuoi consigli!io avrò due matrimoni a giugno!
    ti aspettiamo su http://www.emiliasalentoeffettomoda.altervista.org

  • valeria

    19/06/2013

    Ottimi consigli! A volte alle cerimonie se ne vedono “di tutti i colori” e non mi riferisco alle belle stampe sugli abiti! :)

    xxx
    V.
    http://ledeuxmoi.blogspot.it/

  • alessia

    19/06/2013

    Utilissimo questo post cara!mi piace!

  • carmelita

    19/06/2013

    Non vedo l’ora di leggere questa rubrica!

    Carmelyta’sRoom

    Pagina di Facebook : Carmelyta’sWorld

  • Elisa Zanetti

    19/06/2013

    Bravissima cara, concordo in tutto! E spero che i miei invitati al matrimonio (6 luglio) possano leggere questo articolo!
    Ti aspetto da me se ti va…
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

  • Rossella Padolino

    19/06/2013

    tanti auguriiiii *_*

  • Francesca R

    19/06/2013

    Ottimo post, condivido la maggior parte dei consigli, io in nero ci andrei se spezzato da accessori colorati come cinta, scarpe clutch etc. Anzi ci sono andata e non ci trovo nulla di male se non ancora pregiudizio. Ormai siamo ai tempi di belen con la farfallina eh eh eh!!
    Don’t Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin’

  • Entrophia

    20/06/2013

    Ho lavorato per 10 anni in una sala ricevimento quindi avrò visto migliaia di matrimoni. Ad ogni matrimonio c’erano, puntualmente, la ragazzina vestita da nonna, l’amica vestita come se fosse scappata ad una retata, il tipo coi calzini bianchi, e una decina di donne con abiti non idonei. Ecco, ci vorrebbero più post come questo :-)
    ENTROPHIA.IT

  • rachele

    20/06/2013

    Consigli preziosi…speriamo leggano in molti!!!
    http://www.productspeopleplacepage.com

  • Marta

    20/06/2013

    Consigli davvero molto utili, io che non ci faccio mai caso ma sono importanti a volte!
    baci

  • federica

    20/06/2013

    troppo carina questa rubrica, sono d’accordissimo sulla questione tacco!

    Federica
    La Ragazza dai Capelli Rossi

  • greta

    21/06/2013

    post davvero ben fatto e utilissimo!! brava!!

  • ilenia

    21/06/2013

    ciao rossella, questo post è perfetto direi, bravissima! da stampare e riguardare prima di una cerimonia!
    un bacio
    http://www.pescaralovesfashion.com

  • Airali's Passion

    21/06/2013

    Oddio, se l’avessi letto due settimane fa mi sarebbe stato d’aiuto, sto confezionando un abito da cerimonia per un’amica e sto impazzendo ahahah :D
    Però veramente utilissimo, sono molto curiosa di leggere il resto :)

  • Valentina

    22/06/2013

    bello questo post…mi mancava saper determinate cose…grazie cara!!
    http://WWW.ZAGUFASHION.COM
    ZAGU FACEBOOK PAGE
    bloglovin follower

  • Claudia

    01/07/2013

    Ciao Rossella,

    sono perfettamente d’accordo su tutti i punti elencati, soprattutto quello dedicato alle scarpe.
    Per quanto io sia una fan sfegatata del mondo delle scarpe è necessaria sempre la dovuta attenzione per non sfociare nella volgarità.

    A tal proposito ti segnalo un mio post dove ho pubblicato un outfit per le invitate
    http://thatsmymode.wordpress.com/2013/04/15/matrimonio-un-look-per-le-invitate/

    :-)

  • simona

    17/07/2014

    Salve ottimi consigli… Ma vorrei chiedere matrimonio in spiaggia di pomeriggio io sono la testimone insieme a mio marito l abito lungo color rosa antico posso indossarlo? Grazie e complimenti per tutto

Lascia un commento

E tu mi segui sui Social?


Grazie per il supporto!
Rossella <3